Baci di dama alla nocciola e Crema Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Crema
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

In planetaria, con il gancio “k”, mescolate burro tolto 5 minuti prima dal frigo e tagliato a cubetti, zucchero e un pizzico di sale. Lavorate fino a che lo zucchero verrà assorbito dal burro.

2

Aggiungete farina 00 e farina di nocciole e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgete nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno un’ora, o fino a quando la pasta si sarà indurita.

3

Quando la pasta ha riposato, tagliatela in 3-4 parti e formate dei rotolini. Da ogni rotolino tagliate dei pezzetti di circa 8 g l’uno, arrotolate la pasta fino a ottenere delle piccole sfere e adagiatele su un vassoio con carta da forno.

4

Lasciate riposare le palline di pasta sul vassoio, in frigo per almeno 30-40 minuti.

5

Disponete le palline di pasta raffreddate in frigo su una teglia con carta da forno e cuocete in modalità statico, a 160° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

6

Versate la Crema Pan di Stelle in una sac a poche, con bocchetta con foro piccolo. Disponete la crema su una semisfera di biscotto e fate aderire un’altra semisfera in modo da creare un bacio di dama. Proseguite così fino ad ultimare tutte le semisfere di biscotto.

I CONSIGLI DI LUCAKE:

- Se al supermercato non trovate la farina di nocciole potete prepararla in casa frullando nocciole tostate con 15 g di zucchero e 20 g di farina presi dalle dosi totali della ricetta.
- È possibile sostituire la farina di nocciole con farina di altra frutta secca.
- Si conservano a temperatura ambiente.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci